Parleremo di musica, di emozioni e di passioni.

Friday 17 June 2011

My Backstage

Immagini dal backstage ... beh insomma immagini, diciamo sensazioni.
Dopo 3 anni e passa di concerti in SL, esiste, almeno per me, un backstage di ogni evento. Vi sembrerà strano, ma è così.
Non parlo di rituali o di chiassosi backstage popolati da fans, groupies, manager e amenità varie.
Il mio è un backstage solitario (almeno quello che precede il concerto), il momento in cui decido a grandi linee una scaletta (fossi mai riuscito a mantenerne una); è anche l'occasione per scaldare i "muscoli", il motore (la voce, gli assoli), verificare tecnicamente che tutto sia a posto (tanto immancabilmente qualcosa va storto).
E' un momento comunque unico, personale, a volte persino intimo; un momento che appartiene solo a me, ma non per egoismo o chissà quale forma di edonismo (in fondo sono rockstar): è che ho bisogno di raccogliere le idee e trovare l'ispirazione se non altro per il momento in cui lo streaming parte e il micorofono si accende.
I minuti topici sono quelli che precedono l'imminente inizio: uno sguardo al posto dove sei, a quante persone ci sono (non controllo semplicemente il numero ma cerco tra i nomi se conosco qualcuno). Il momento comunque in cui avverto sempre un po' di tensione: cosa si aspetta chi mi ascolta? Non mi chiedo mai se piacerà o meno la mia musica; in fondo in un concerto sicuramente la musica è la parte fondamentale e portante, ma è altrettanto vero che quello che dici, quello che non dici, e soprattutto come lo dici, può determinare se riesci ad entrare nel "mood" di un evento live.
Certo gli avi sono pixels, e come tali sono intangibili e se vogliamo anche irraggiungibili, ma per me è fondamentale "sentire" che il pubblico c'è. Possono essere 5 o 10, ma anche 40 o 50: alla fine quello che conta è riuscire ad entrare in qualche modo in contatto con loro.
Ed in questo sicuramente il compito del musicista SL è più difficile: in RL basta a volte uno sguardo o una smorfia per far capire ogni cosa. In SL devi farlo con la musica, come la proponi, come ti presenti, come parli con le persone.
Ecco il mio backstage è questo: la ricerca della giusta direzione e atmosfera per tutti indistintamente. Non esistono fans di serie A o serie B. Siete tutti uguali indistintamente.
Forse sarebbe bello condividere il backstage con qualcuno, parlare, ridere, scherzaree poi cominciare a suonare. Forse. Io per adesso non ci riesco. Forse dovrei provare. Forse.
Aloha

No comments:

Post a Comment