Parleremo di musica, di emozioni e di passioni.

Wednesday 28 September 2011

Music in Second Life is (not) free !

Music in Second Life is free (at least it seems to be) . Everyone can attend to different gigs in the same day without paying any L$ or any sort of fee. Just someone tips the musician in order to keep the music on, less people tip the venue. Almost all the musicians ask for a fee for each hour of streaming. Owners pay those fees. For this reason music is not free. It is like a hidden economy inside Second Life. The "active" actors of this economy are the musicians (and their manager) and the owners. People attending to the gigs are "passive". Many tried with shopping adv or other commercial strategies, but it's a negative balance.
This is the major problem about music in Second Life. Yes music is free also on the web, but it's not really free. In many cases is an illegal practice, in other situations is "branded" with adv or other commercial issues.
In Second Life is "venue branded". Like in real life, but avatars don't pay for entrance. I think that this sort of "economy" can't go ahead for a long.
I started to play in SL 4 years ago. My fees since then are decreased of 50%. Market restrictions? Yes and no.
I believe that the main problem is the "music overload" in SL. Too much music. For this reason many of the "first time" musician abandoned SL live concerts. Not only because the fees are too low at the moment, but because there is too much music, and in most of cases, quality is very low.
This has caused that a concert is not anymore an "event", but I call it a "spam gig". I think that should be better to have less music, but with a higher quality.
A concert has to be an event, where everyone can play his rule. Musicians not only as "entartainers" but artists playing their art at the best, communicating their emotions, trying to get a real feedback from the people. Owners needs to read less traffic statistics and try to read more public chat comments, or asking for real avatar listeners statistics (many don't activate audio because they are in a voice conversation). Managers shouldn't send "wild tp" to everyone in their friend list. I recently deleted some from my list that where used to do this sort of sport. It's too simple to be a manager like that. Try to use better all the tools you have (social networks, groups, blogs ... just use them as they need to be used). I would like to see more "creative" music and less "industrial gig scheduling". More art, less entartainment.

La musica in Second Life è gratis (o almeno sembra esserlo). Ognuno di noi può in una serata andare a 5-6 concerti senza pagare un L$. Al massimo potrà elargire qualche mancia all'artista. Raramente alla venue.
Tutti i musicisti (incluso cantanti e dj) chiedono un compenso per ogni concerto. Gli owners pagano questi compensi. Per questi motivi la musica in Second Life non è gratis.
E' una sorta di economia "nascosta" o meglio "orfana", in quanto non tutti gli attori coinvolti contribuiscono al  valore economico dell'evento. Molti owners hanno cercato e cercano di far quadrare i conti con varie modalità commerciali, ma alla fine penso che il bilancio sia in "rosso".
Molti di voi diranno che sul web ormai la musica è gratis. Anche questo è relativamente vero perchè o ricorre a pratiche illegali o in qualche modo è sponsorizzata da iniziative commerciali.
In Second Life è sponsorizzata dagli owners, così come succede per la musica live in real life per i locali. L'unica differenza è che nessuno paga una consumazione o il biglietto di entrata in SL.
Non penso che questo tipo di "economia" possa essere sostenuta a lungo, anche in considerazione del trend che ha intrapreso.
Io ho cominciato a suonare nel 2007 e attualmente il mio compenso medio è diminuito del 50% rispetto a quello di allora. Problemi del mercato ? Sì e no.
Credo che il problema maggiore sia la troppa offerta. Troppa musica rispetto alla richiesta, e troppe volte di questa musica è dubbia sia la qualità che la veridicità.
Questo ha causato che ormai un concerto non è più un "evento". Anzi ormai io li chiamo gli "spam gigs". Tutto si basa sulla quantità. Da entrambe le parti.
Forse è ora che un concerto ritorni ad essere "evento".
I musicisti non devono essere solo "intrattenitori", ma devono poter espriremere la loro "arte" al meglio, comunicare le loro emozioni e passioni, cercare di creare un feedback con il proprio pubblico.
Gli owners devono fare più attenzione a quello che gli avatar scrivono in chat pubblica e pretendere le reali statistiche di ascolto (molti non accendono nemmeno l'audio pur essendo ad un concerto), più che guardare le statistiche di traffico che non sempre risultano veritiere.
I managers devono usare meglio gli strumenti che hanno a disposizione (social networks, blog, gruppi, ecc.) piuttosto che limitarsi al tanto da me disprezzato "tp selvaggio".
Insomma lavorare sulla qualità più che sulla quantità.
Preferirei vedere più creatività in ogni singolo concerto. Da parte di tutti. Più attenzione alla dimensione artistica e meno intrattenimento.


Aloha

2 comments:

  1. Dimmi mio grande Swina.....ti ho ispirato io questo saggio pensiero ^^

    La penso totalmente come te ^^

    ReplyDelete
  2. Condivido pienamente il tuo pensiero Swina,
    anche io suono da diverso tempo in Sl e noto la differenza tra i tempi odieni e il passato.
    Spesso mi capita di ascoltare "musicisti" che si spacciano per tali publicizzando dei live che in effetti sono delle sessioni da DJ, visto che suonando mp3, e qualche volta anche di scarsa qualità.
    Gli owner e anche molti degli ascoltatori non riescono a fare la
    differenza fra un esecuzione live e una registrazione, oserei dire che scoltano il "rumore" non il suono, la musica, l'emozione che chi effettua la performance live cerca di trasmettere.
    Ho pensato di smettere ma la voglia di suonare e di divertirmi sin ora mi ha fatto desistere da quest'idea.
    Sono cosciente del fatto che sia giusto che ci sia spazio per tutti in una piataforma quale Sl, ma nel mio piccolo cerco comunque di far valere le ragioni di chi come noi la musica la suona veramnte e rigorosamente live, anche se suonare la chitarra su delle tracce preregistrate (backtrack) fa storcere il naso
    ai puristi che definiscono live soltanto chi suona e si accompagna in diretta, senza fare uso di nessuna tracia.
    Per mia scelta evito accuratamente tutti quei posti dove si fa musica H24 senza mai pagare neanche un linden nella tipjar del musicista, basta aprire il search di SL per capire di cosa parlo.
    Altra attenzione la dedico a tutti i telestraportatori folli, quelli che ti teleportano in ogni dove senza mai chiedere il permesso, al primo teleport non richiesto li elimino dai contatti
    e amen.
    So che è una guerra persa ma almeno dal canto mio faccio quel che posso per combattere l'assoluta mancanza di rispetto con cui
    questi personaggi si trinceano dietro la frase "è il mio lavoro . . "
    Buona musica . .
    Miky

    ReplyDelete