Parleremo di musica, di emozioni e di passioni.

Monday 10 February 2014

L'Arte di Copiare

Lo so non scrivo molte parole, per quanto riguarda le frasi ancora stento ... insomma questo blog è "scarso", in quanto a frequenza di aggiornamenti e contenuti.
Diciamo che preservo le mie energie in altre attività che forse meglio si adattano al sottoscritto. In genere scrivo se ho qualcosa da dire (questo vale anche per il parlare). A volte lo faccio solo per parlare con me stesso.
A quest'ora di notte il pensiero che proprio non mi ha fatto resistere è quello di parlare dell'arte di copiare.
Ci sono molti esempi di questa "raffinata arte", soprattutto se il risultato supera l'opera originale, l'arricchisce o in qualche modo la rende unica. A volte non si "copia", ma si prende spunto (questo per i musicisti, gli artisti in genere è una regola quasi immacolata) per creare qualcosa di "nuovo" e magari si spera di "migliore".
Quando però vedo "copiare" le idee, e le vedo copiate pure male, accompagnate da pessimo gusto e da una proverbiale e sconcertante sfacciataggine resto veramente basito.
Basito perchè se il copiare si limita a "ispirarsi" a qualcosa che qualcun altro ha precedentemente creato può essere un'operazione intelligente che va comunque sostenuta, quando diventa un esercizio di tipo "carta carbone" (usata naturalmente), penso che queste persone abbiano veramente perso l'occasione un'altra volta ancora non di "pensare" ma di dimostrare che "possono anche essere in grado di pensare". Già il pensiero, dare fondo alle idee, lo so, non è pratica facile: richiede soprattutto onestà intellettuale. Ma in questi casi non si scorge nemmeno un lumicino di semplice "onestà". Figuriamoci di quella intellettuale.

1 comment:

  1. unico non copiabile !!! solo i perdenti scelgono questa strada..:)

    ReplyDelete