Parleremo di musica, di emozioni e di passioni.

Monday 23 May 2011

Gioco, Non Gioco o Mi Prendo Gioco ?

A volte quello che succede in rete in quelli che vengono chiamati social network rischia di essere paragonato ad un gioco. Per alcuni può esserlo ed infatti cercano, mediante un anonimato più o meno esasperato, di attuare un vero e proprio "gioco di ruolo", con le sue regole e giocatori.
Esiste anche un altro modo di "giocare", che per molti significa "prendersi gioco" di qualcun altro. Allora finchè il prendersi gioco di qualcun altro significa anche prendersi gioco di se stessi, il tutto può risultare divertente e persino spassoso, diversamente quando si "gioca", e ripeto si gioca soltanto, con i sentimenti degli altri, allora non lo chiamerei gioco, anzi. E per sentimenti intendo tutti i sentimenti. Nessuno escluso. Ci metto dentro anche le passioni, che molte volte fanno parte dei sentimenti (anche la musica è una di queste).
Non so ciò che spinge taluni a giocare in questo modo e non voglio nemmeno indagare a riguardo. Non penso di esserne all'altezza. Credo che però sia il modo più stupido di giocare.
Così va a finire che il gioco diventa inverosimilmente serio, tragicamente cattivo e soprattutto inequivocabilmente inutile.
Abbiamo bisogno di sentirci al centro dell'attenzione, di sentirci importanti per qualcuno, di arrivare a mentire così bene che persino noi crediamo a quello che diciamo? Penso sia un esercizio fondamentalmente cretino. Una mancanza di rispetto verso gli altri e soprattutto verso sè stessi. Se non riusciamo ad accettare i nostri limiti e speriamo di nasconderli con questi "giochetti" allora sapete che vi dico ? Io non gioco. Preferisco essere terribilmente serio. O quanto meno preferisco altri compagni di gioco.

No comments:

Post a Comment