Parleremo di musica, di emozioni e di passioni.

Friday 20 May 2011

Collaboration (per chi non ama solo se stesso)

Qualche sera fa, dopo piu' di un mese che non la vedevo online, mi ha contattato jana kyomoon musicista inglese che vanta ormai anche lei oltre 3 anni di concerti nel metaverso. Jana compone, scrive e suona musica tipicamente elettronica ed ambient.
In passato con jana abbiamo fatto un esperimento di collaborazione cercando di trovare una reciproca convergenza sulla nostra musica. Il risultato e' stato un concerto live in chaining streaming, dove il mio contributo e' stato quello di improvvisare la parte di chitarra sulla musica di jana.
Il risultato e' stato soddisfacente per il pubblico e sicuramente stimolante per noi.
Quello che voglio scrivere oggi non e' la cronaca di un evento, o la recensione di un concerto. Questo compito lo lascio a chi fa questo sicuramente meglio di me.
Avete mai pensato a Second Life come piattaforma collaborativa tra musicisti e perche' no tra artisti in genere? Io penso che questa prospettiva apra diverse opportunita' e che non releghi SL solo ad un'occasione di visibilita' delle propria "arte", ma anche ad occasione di scambio, contaminazione, conoscenza, condivisione. Non solo concerti, mostre o vernissage.
Eppure questa "frontiera" e' ancora tutta da esplorare in tal senso. La "collaborazione artistica" intesa come momento di incontro e scambio delle proprie idee e' a mio avviso una peculiarita' unica di Second Life, in quanto il risultato di tale collaborazione puo' essere veicolato direttamente in-world molto facilmente.
E' una situazione svincolata da qualsiasi logica. E' momento di incontro e di scambio, disinteressato e per questo sincero e forte. Di questo momento resterà una canzone, una registrazione, un video o magari anche solo un'emozione da ricordare.

1 comment:

  1. e quand'è che vieni a risperimentare all'Incoerenza ...il 5 luglio sei da me...se vuoi fare test ....considera la cosa fatta ne ^^

    ReplyDelete