Parleremo di musica, di emozioni e di passioni.

Tuesday 31 May 2011

Lontan da te (non) si può stare

Un piccolo test.
Provate a stare una settimana lontano dai social network che abitualmente frequentate (nel senso che non vi fate sentire e non interagite) e al vostro ritorno verificate quanti messaggi del tipo "Ma dove sei finito/a?" avete ricevuto.

Se il numero di messaggi di questo tipo sono uguali a 0 non preoccupatevi. Questo è un ottimo strumento per verificare quanti veri amici avete online. Se ne ricevete meno di 10 ma più di 3 non preoccupatevi lo stesso. Vuol dire che anche nella "community" che frequentate c'è il caso che qualcuno possa esservi "amico". Quando avete più di 10 messaggi del tipo "Dove sei stato?" allora significa che c'è molto interesse intorno a voi, ma non significa necessariamente che vi siano tutti amici (magari qualcuno vi cerca per ben altri motivi).

Chiaramente questo è un test capestro. Non ha nessun valore. Anzi non serve a niente.
A parte gli scherzi sento parlare di community, di social network ma alla fine mi chiedo sempre: ma fino a che punto e quanto riusciamo veramente a condividere in questi luoghi "virtuali" di comunicazione?
Fondamentalmente penso che il 90% delle comunicazioni siano inutili. Un buon 9% addirittura dannose e forse solo l'1% di quel che rimane vale la pena tenerne conto.
Forse è più importante notare che tutti hanno bisogno di comunicare in qualche modo. Ne abbiamo sempre avuto bisogno. Sono solo cambiati i luoghi e gli strumenti, anzi direi che se ne sono solo aggiunti di nuovi.
E gli strumenti hanno la loro importanza. Ogni strumento ha una sua modalità e troppo spesso si utilizza forse nel modo sbagliato. E' il caso della mail che viene utilizzata a volte come telefono, oppure di facebook che viene usato come mail o il telefono che viene utilizzato ormai per tutto. Così invece quando ci ritroviamo la possibilità di comunicare in modo diretto (guardandoci nelle palle degli occhi per intenderci) ci ritroviamo a comunicare come se stessimo usando facebook o la mail. Nelle peggiori delle ipotesi non comunichiamo. Parliamo e ci parliamo addosso.
Aloha.

No comments:

Post a Comment